Caro Matteo Renzi, non vengo perché…

Matteo RenziCaro Matteo Renzi,

giovedì, 20 novembre, sarai a Bologna ma io non potrò venire ad ascoltarti perché sarò con i volontari dell’associazione Piazza Grande, un impegno che avevo preso da tempo e a cui non voglio sottrarmi. Preferisco chiudere in questo modo la mia campagna elettorale, cercando di recuperare quel contatto con le persone che da tempo si è perso e che ha mostrato tutto il suo disinteresse in queste elezioni regionali. Non abbiamo saputo scaldare il cuore dei cittadini delusi dai troppi scandali e dalle troppe promesse non mantenute.

Devo confessarti che da cittadino che la politica l’ha sempre vista da lontano, ma che non l’ha mai disprezzata, è stata un’esperienza esaltante girare sul territorio e incontrare migliaia di persone tra Bologna e provincia: persone con disabilità e le loro famiglie, il mondo sociosanitairo, i lavoratori stremati e disoccupati, i pendolari arrabbiati, gli studenti sfruttati per la casa, i pensionati stanchi, i tanti imprenditori in difficoltà, tra cui qualcuno di successo. Ho parlato con tantissimi giovani volontari delle nostre associazioni, e molti dipendenti di quelle cooperative che sono ancora il cuore pulsante dell’Emilia-Romagna. Elettori di sinistra in gran parte, e non solo. Ho ascoltato e riflettuto. E su una cosa mi sono sembrati tutti d’accordo: c’è bisogno di una politica nuova, che coinvolga direttamente le persone, i territori, la gente che lavora. E i tanti che invece il lavoro l’hanno perso oppure scelgono di cercarlo lontano dal nostro Paese. Una politica trasparente che sappia tornare a parlare di programmi e ad affrontare i problemi. Una visione nuova che vada al di là del giorno dopo giorno e sappia costruire il futuro.

Sento che, domani sera, stare con i volontari sarà il posto giusto per me come candidato, per riappacificare chi vuole impegnarsi in politica con chi la vive con difficoltà e, ormai, con sospetto. Un invito per tutti a rimboccarsi le maniche per un nuovo impegno civile che porti un autentico rinnovamento in questa Regione.

This entry was posted in News and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.